IL VALORE DELLA PERSONA
La persona rimane il centro su cui ruota tutta l'organizzazione aziendale. Passare attraverso la crescita delle persone significa affrontare nuovi scenari con squadre motivate, competenti e performanti. Per essere collegata alle strategie di una specifica organizzazione, l'architettura dei piani di sviluppo deve prevedere la verifica dell'adeguatezza della persona al ruolo e dei percorsi personalizzati in funzione della differenza tra competenze possedute e richieste. E' così possibile definire e generare dei percorsi ad personam, per i quali siano possibili ulteriori personalizzazioni consentendo libertà di scelta lungo alcune dimensioni.
BILANCIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI
Il Bilancio delle Competenze individuali rappresenta un percorso della persona volto al conoscere e al riconoscere le proprie professionalità, attraverso un percorso di valutazione e autovalutazione delle competenze...
MENTORING
Il Mentoring è una metodologia che si fonda sul passaggio di conoscenze, esperienze e competenze da una risorsa (“mentor”) ritenuta esperta e depositaria di un prezioso bagaglio manageriale acquisito negli anni, ad una più giovane e meno esperta (“mentee”) che vuole “crescere” utilizzando una guida più esperta.
COACHING
Il Coach nei termini sportivi, segue, forma, gestisce, indirizza i componenti del suo team, ha la responsabilità totale, ne risponde in prima persona, ma i suoi uomini lo ascoltano e intraprendono a volte anche dei cambiamenti. Nel coaching manageriale si verificano .....
EXECUTIVE COACHING
Coaching è una metodologia finalizzata a migliorare la performance e i comportamenti organizzativi, attraverso “la consapevolezza” e l’ottimizzazione di punti di forza/eccellenze delle risorse coinvolte.
DEVELOPMENT CENTER
Metodologia utilizzata per lo sviluppo delle competenze, che favorisce il coinvolgimento dell’utente finale attraverso la personalizzazione e la condivisione del processo di diagnosi del bisogno di sviluppo.
“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.”
Luigi Pirandello