Cultura Organizzativa

Negli ultimi periodi le aziende hanno dovuto far fronte ad importanti trasformazioni che hanno portato un forte cambiamento nelle loro organizzazioni. Questa mutata situazione ha reso necessario l’investimento sulle capacità e qualità delle risorse umane dell’azienda. Chi ha affrontato questi cambiamenti per verificarne l’efficacia, il potenziale ed i miglioramenti non ancora attuati ha la necessità di avere indicazioni sulla cultura aziendale diffusa nella sua organizzazione, cioè comprendere come le persone percepiscono le problematiche organizzative, il loro grado di coinvolgimento personale nella vita dell’impresa e le loro aspettative. Il miglioramento delle performance di un organizzazione non può prescindere quindi da un attenta gestione e motivazione del suo personale. Per questo è importante che le aziende si focalizzino sul benessere, il clima e la cultura delle organizzazioni che le compongono.
Il clima organizzativo può essere definito come l’atmosfera prevalente che circonda l’organizzazione, il livello del morale e l’intensità dei sentimenti di appartenenza e di affezione e buona volontà che si riscontrano tra i dipendenti. Il clima influenza l’attitudine dei lavoratori a concentrarsi sulla loro performance lavorativa e sulle relazioni personali e a sua volta è influenzato dal grado di accettazione, da parte dei dipendenti , della cultura dell’organizzazione. L’analisi del clima aziendale fornisce un prospetto di quelle variabili all’apparenza intangibili ma in realtà efficacemente   misurabili attraverso appositi strumenti che ci permettano di capire a fondo come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.
VETHIA realizza analisi che rilevano il clima psicologico e la cultura aziendale presenti in una organizzazione, per mezzo di una metodica specifica definita ricerca-intervento. E’ una tipologia di intervento che tende a mettere in evidenza percezioni,  stili di management, motivazioni, vissuti organizzativi, tra il personale dell’Azienda. L’agito dei membri si struttura in interazione con l’organizzazione e le sue varie parti determinando il comportamento organizzativo. Ogni accadimento organizzativo determina e condiziona ciò che gli appartenenti all’organizzazione pensano, il loro comportamento e l’efficienza della stessa.
Vantaggi/Finalità : la finalità di un’analisi della cultura organizzativa è quella di rilevare le percezioni relative alla struttura, ai rapporti, alle relazioni e alle attività che si definiscono all’interno di un’organizzazione e che costituiscono il fondamento del comportamento organizzativo I risultati che ne conseguono possono costituire il punto di partenza per delle analisi organizzative e di valutazione del potenziale; il tutto per implementare un processo di sviluppo organizzativo mirante al raggiungimento dei più alti standard non solo di efficienza ed efficacia produttiva ma anche di qualità della “vita aziendale”. La diagnosi fornisce un attento esame delle percezioni relative alla struttura, ai rapporti, alle relazioni e alle attività che si definiscono all’interno dell’organizzazione.